Parco dei Giganti di Melitani, Sentiero del Gigante Buono e Gigante Malandrino, il Milicurciu a Sersale.

Se c’è ancora in Europa una foresta primigenia è proprio quella della Sila e ne sono testimoni il Gigante Buono e i Giganti di Melitani, castagni ultrasecolari di incomparabile bellezza.

Il Gigante Buono è un castagno di circa 500 anni, di oltre otto metri di circonferenza, ed è stato adottato dai bambini delle scuole elementari di Sersale. Il suo nome deriva dal fatto che anticamente questo tempio della vita faceva parte di un esteso castagneto, che sfamava le popolazioni locali; per la sua bontà veniva chiamato “albero del pane”, perché con la pregiata farina si preparavano tutti i piatti che oggi si preparano con il grano.

Nei pressi del gigante si possono ancora oggi osservare e visitare l’antica via borbonica; una carcara(ancora oggi chiamata con l’antico nome greco), cioè un altoforno per la produzione della calce; e unPastillaro, antica costruzione in pietra dove venivano essiccate le castagne.

I Giganti dei Melitani, veri monumenti naturali che arrivano a sfiorare i 10 metri di circonferenza, impressionano il visitatore per la loro mole imponente e per le vicende riguardanti la storia locale.

In ultimo, nella piazza C. Borelli di Sersale è possibile ammirare un albero ultracentenario di straordinaria bellezza: si tratta di un vero e proprio monumento naturale, appartenente alla specie Celtis australis, ma a tutti noto con il nome dialettale di milicurciu.
PROGRAMMI CONSIGLIATI ALLE SCUOLE
Itinerari:
  1. Musei etno-naturalistici (fauna e flora) e centro storico di Sersale;
  2. Canyon Valli Cupe - Cascata Campanaro - Centro Storico a scelta o fattoria didattica;
  3. Canyon Valli Cupe - Parco Giganti - Centro storico a scelta o fattoria didattica;
  4. Gole e cascatelle del Crocchio - Cascata Campanaro – Gigante Buono - Centro Storico Sersale e Artigianato (itinerario adatto anche ai bambini di età inferiore a 8 anni);
  5. Cascata Campanaro- Ecomuseo Pietra del Ruvazzo – Centro storico a scelta o fattoria didattica (itinerario adatto anche ai bambini di età inferiore a 8 anni).
Periodo consigliato per le visite guidate: tutto l’anno.
Le scuole interessate possono richiedere soggiorni anche di 2-3 giornate.
 
Costo visita: 3 € a studente (nel prezzo è compresa la guida, il caschetto antinfortunistico, l’assicurazione sui sentieri e l’ingresso ai musei).
 
Il pranzo (a prezzi modici) può essere prenotato in ristorante o presso la fattoria didattica.
In fattoria è possibile studiare dal vivo le principali specie animali da allevamento nel loro ambiente: vacche da latte, pecore, capre, suini. E’ possibile, altresì, seguire le fasi di raccolta e lavorazione del latte nel caseificio aziendale. Si possono inoltre condurre e cavalcare cavalli e asini.
 
Nei mesi di ottobre e novembre gli studenti e i professori possono anche raccogliere le castagne nei secolari castagneti da frutto della zona. Nella fattoria didattica si potranno gustare le caldarroste.
 
Contatti:
Coop. Segreti Mediterranei Via C. Borelli 88054 Sersale (CZ)
Cell. 3338343866- 3349174699
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.