Sentiero dell’acqua e cascata Campanaro (22m), cascatelle e gole del Crocchio.

La Cascata Campanaro è situata in una delle zone più incontaminate della regione, ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo.
La cascata, alta circa 22 metri, è immersa in uno scenario paradisiaco, abbellito dal colore straordinario della roccia che fa da sfondo al salto dell’acqua e arricchito dalla presenza di due felci tropicali molto rare, che fanno assomigliare il sito ad un angolo di foresta equatoriale: la Felcetta lanosa e la Pteride di Creta.

Le Gole del Crocchio, nel tratto montano dell’antico fiume Arocha, si possono ammirare dall’alto di una panoramica balconata in legno che sovrasta il corso selvaggio del torrente. Qui, tra l’altro è possibile ammirare la Felce regale, preziosa e rara pianta di antichissima origine e di alto valore botanico.


PROGRAMMI CONSIGLIATI ALLE SCUOLE

Itinerari:

  1. Musei etno-naturalistici (fauna e flora) e centro storico di Sersale;
  2. Canyon Valli Cupe - Cascata Campanaro - Centro Storico a scelta o fattoria didattica;
  3. Canyon Valli Cupe - Parco Giganti - Centro storico a scelta o fattoria didattica;
  4. Gole e cascatelle del Crocchio - Cascata Campanaro – Gigante Buono - Centro Storico Sersale e Artigianato (itinerario adatto anche ai bambini di età inferiore a 8 anni);
  5. Cascata Campanaro- Ecomuseo Pietra del Ruvazzo – Centro storico a scelta o fattoria didattica (itinerario adatto anche ai bambini di età inferiore a 8 anni).
Periodo consigliato per le visite guidate:tutto l’anno.

Le scuole interessate possono richiedere soggiorni anche di 2-3 giornate.

Costo visita: 3 € a studente (nel prezzo è compresa la guida, il caschetto antinfortunistico, l’assicurazione sui sentieri e l’ingresso ai musei).
 
Il pranzo(a prezzi modici) può essere prenotato in ristorante o presso lafattoria didattica.
In fattoria è possibile studiare dal vivo le principali specie animali da allevamento nel loro ambiente: vacche da latte, pecore, capre, suini. E’ possibile, altresì, seguire le fasi di raccolta e lavorazione del latte nel caseificio aziendale. Si possono inoltre condurre e cavalcare cavalli e asini.
 
Nei mesi di ottobre e novembre gli studenti e i professori possono anche raccoglierele castagne nei secolari castagneti da frutto della zona. Nella fattoria didattica si potranno gustare le caldarroste.
 
Contatti:
Coop. Segreti Mediterranei Via C. Borelli 88054 Sersale (CZ)
cell. 3338343866- 3349174699
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.